I lunghi tempi di attesa e la lunga burocrazia prevista per la richiesta dei prestiti e dei mutui è soltanto un lontano ricordo. Oggi infatti, grazie agli strumenti messi a disposizione da internet è possibile ottenere dei prestiti in poco tempo e in modo abbastanza veloce. Questi prestiti prendono spesso il nome di prestiti immediati, delle soluzioni oggi disponibili sul mercato finanziario che stanno riscuotendo sempre maggiore successo e importanza tra molti debitori che hanno una certa urgenza nel richiedere e ottenere delle somme di denaro.

Oggi chi ha bisogno di un capitale urgente per far fronte ad una spesa imprevista può ottenere un prestito online in un arco di tempo che va da da 24 a 48 ore, dunque tempo di attesa di pochi giorni, durante i quali le banche, dall’altra parte dello schermo, effettuano comunque una valutazione attenta dei documenti e delle garanzie che vengono presentate dai soggetti richiedenti. In questa guida vedremo come funzionano questi prestiti e come è possibile richiedere un preventivo per un prestito veloce direttamente online, senza muoversi da casa.

Prestiti immediati: come fare domanda

I prestiti veloci sono dei prestiti messi a disposizione solo ed esclusivamente on-line. Solo grazie alla potenza di Internet è possibile infatti ovviare al rischio dei lunghi tempi di attesa e alle diverse fasi del classico iter burocratico previsto per la richiesta di un finanziamento. Allo stesso tempo, tramite un prestito veloce è possibile anche risparmiare sui costi che sono legati alla richiesta di un finanziamento. Se desideri fare richiesta per un prestito immediato devi andare sul sito ufficiale di una finanziaria che oggi mette a disposizione di tutti i bisognosi delle forme di credito disponibili on-line in cui è possibile fare la propria domanda di finanziamento facendo anche richiesta di un preventivo e ottenendo una simulazione della rata mensile di rimborso, in base al piano di ammortamento scelto.

Per ottenere un prestito immediato on-line come prima cosa occorre compilare un apposito modulo di richiesta reperibile nella homepage o nella pagina dedicata del sito della banca o dell’ente di credito prescelto. Occorre quindi inserire degli appositi campi che riguardano alcune informazioni, tra cui il nome e il cognome del richiedente, la sua email, il capitale richiesto e il piano di ammortamento, ovvero il numero delle rate mensili che si intendono pagare.

Inserendo queste informazioni e questi dati, oltre ad altre possibili informazioni che possono essere richieste a discrezione dell’istituto erogante, verrà creato dal creditore un preventivo gratuito e senza impegno di finanziamento in modo tale da concedere al debitore la possibilità di valutare le diverse condizioni applicate. Desideri conoscere più dettagli riguardo questi finanziamenti? Fai un salto sul sito www.migliorepreventivoprestiti.it.

Aspetti da analizzare del preventivo di un prestito immediato

Se valuti un prestito immediato, esattamente come per tutte le altre tipologie di prestiti oggi disponibili sul mercato economico, senza dubbio devi prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Senza la valutazione di questi criteri può essere complesso valutare la reale convenienza di un prestito e ottenere un preventivo sul prestito stesso. I principali aspetti da considerare per verificare la convenienza di una proposta di finanziamento sono principalmente due, ovvero il Tan e il Taeg, i due principali tassi di interesse applicati a un prestito.

Il Tan è il tasso annuo nominale, il valore percentuale che indica gli interessi puri che sono applicati ad un prestito che si ottiene. Il Taeg invece, ovvero il tasso annuo effettivo globale, è il valore percentuale che rappresenta l’insieme delle spese che sono legate al finanziamento. Il Taeg è senza dubbio l’aspetto più importante da valutare per capire la convenienza di un finanziamento. È il valore del Taeg che ha un’influenza sui costi totali del finanziamento, tra cui quelli di commissione, gli oneri fiscali e anche le eventuali spese extra e accessorie previste.